Domande Frequenti

QUIstanza è un’agenzia immobiliare?

No, QUIstanza propone in locazione posti letto in stanza singola o doppia. Non fa intermediazione, infatti stipulerai il contratto direttamente con la Società, senza nessun costo di mediazione o provvigioni

STANZA E APPARTAMENTO

Cosa trovo nell’appartamento?

Tutti gli appartamenti sono ristrutturati e arredati uniformemente seguendo i suggerimenti di chi, come te, vive in contesti di coabitazione. In tutti gli appartamenti troverai cucina attrezzata comprensiva di elettrodomestici e degli utensili necessari rispetto al numero di coinquilini. Oltre a televisore, phon, asse e ferro da stiro, lavatrice e molto altro ancora…

Cosa trovo nella camera?

La dotazione minima di ogni camera è composta da letto, armadio, scrivania con sedia, specchio e cestino. Scoprirai che molte camere hanno qualcosa in più ????

Cosa non trovo nell’appartamento?

QUIstanza non fornisce: cuscini, lenzuola, piumini e asciugamani. Se ne farai richiesta, potrai acquistare il corredo presente durante la visita della stanza.

COINQUILINI E COABITAZIONE

Chi sono i miei coinquilini?

I coinquilini sono ragazzi/e come te che per motivi di studio o lavoro sono a Torino per un periodo medio/lungo. Il nostro obiettivo è di favorire la condivisione degli spazi e delle esperienze. Purtroppo, per ragioni di privacy, non potrai conoscere i dettagli dei tuoi coinquilini prima del check-in, a meno che non siano a casa quando andrai a vedere la stanza

Si può fumare?

Per migliorare la convivenza fra fumatori e non fumatori, all’interno dell’appartamento è vietato fumare

Si possono portare animali?

Per evitare difficoltà nella condivisione degli spazi comuni dovute a possibili allergie o paure e favorire l’integrazione all’interno degli appartamenti, purtroppo non è possibile tenere o portare all’interno dell’appartamento, comprese le camere, animali domestici

CONTRATTO, CHECK-IN E CHECK-OUT

Che cosa devo fare per prendere una stanza?

Una volta trovata la stanza perfetta basterà fissare un appuntamento con noi per stipulare il contratto di locazione e ritirare le chiavi. Ricordati carta d’identità e codice fiscale 

Che tipo di contratto stipulerò?

Il contratto di locazione, regolarmente registrato all’agenzia delle entrate, è individuale. Così potrai prendere la residenza, ottenere le agevolazioni fiscali e non preoccuparti quando un altro coinquilino lascerà una stanza

Posso disdire prima il contratto?

Certo, potrai disdire in qualunque momento trovando un altro inquilino o dandone il preavviso stabilito, QUIstanza si attiverà fin da subito per aiutarti a trovare un sostituto e svincolarti dal contratto.

Che durata ha il contratto?

Il contratto generalmente ha una durata minima di 12 mesi

Quando posso effettuare il check-out?

Qualche giorno prima della scadenza del contratto chiamaci per fissare un appuntamento per riconsegnare le chiavi. Il check-out può essere svolto dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previo appuntamento.

Per il check-out oltre le ore 12:00 è previsto un costo extra pari a € 40,00 + IVA

Al momento del check-out ti verranno addebitati € 100,00 + IVA come contributo per il riallestimento della stanza (pulizie, tinteggiatura, manutenzione e allestimento)

CANONE, SERVIZI E MANUTENZIONE

Cosa è compreso nel canone?

Il canone è all-inclusive, omnicomprensivo di tutte le spese (condominio, riscaldamento, tassa raccolta rifiuti), della manutenzione ordinaria e straordinaria, del servizio assistenza dedicato, oltre a particolari convenzioni con diverse attività commerciali, a questa cifra basta aggiungere 40€/mese per tutte le utenze (luce, gas, internet, acqua, RAI)

Devo intestarmi le utenze?

No, al tuo arrivo tutte le utenze (luce, gas, internet, acqua, RAI) saranno già attivate e potrai da subito usufruirne, il costo è già compreso nel canone

Ci sono conguagli delle spese?

No, il canone proposto è flat, per cui non avrai sorprese a fine anno, tuttavia a fronte di consumi sproporzionati la Società potrebbe chiedere un rimborso per le spese eccedenti

Nel canone è compresa la manutenzione?

Sì, per problemi di manutenzione ordinaria potrai contattarci dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. Il tuo apartment manager si impegnerà fin da subito per trovare la miglior soluzione nel minor tempo possibile.

Per reali emergenze quali: 

  • Fughe di gas
  • Serratura di casa guasta o perdita di chiavi
  • Caldaia in blocco
  • Allagamenti o perdite
  • Otturazione scarichi
  • Incendi
  • Mancanza di corrente

Potrai contattaci a qualsiasi ora 7 giorni su 7 per segnalare tempestivamente il problema.

È prevista una pulizia al mio ingresso?

Dopo il check-out dell’inquilino precedente è prevista una pulizia della camera, quindi troverai la stanza pulita e in ordine. Per quanto riguarda la pulizia dell’appartamento gli inquilini sono liberi di scegliere se gestirla internamente oppure affidarsi a professionisti esterni. Al momento del tuo ingresso, ti consigliamo di confrontarti con gli altri coinquilini per organizzarti al meglio

Ci sono delle convenzioni affittando un vostro appartamento?

Sì, QUIstanza ha numerose collaborazioni con varie attività commerciali e potrai usufruire di sconti e promozioni dedicate

PAGAMENTI

Che cos’è il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale è una tutela a garanzia degli impegni contrattuali. È pari a 2 mensilità e dovrai consegnarlo al momento della stipula del contratto. Non è possibile pagare il canone di affitto tramite il deposito cauzionale. Alla scadenza del contratto, entro 10 giorni dalla consegna delle chiavi, ti verrà riconsegnato il deposito cauzionale tramite bonifico bancario sul conto corrente che ci fornirai, previa verifica dello stato della stanza.  

Quanto costa prendere una stanza?

Per locare una stanza è sufficiente pagare € 30,00 per la registrazione del contratto oltre all’imposta di registro e le marche da bollo in relazione al canone di locazione

Come posso pagare il canone di locazione?

Potrai pagare il canone di locazione con assegno, bonifico bancario, contanti nei limiti della legge Italiana

Posso ricevere le fatture?

Sì, QUIstanza emette mensilmente la fattura del pagamento effettuato

Hai bisogno di altre informazioni?

Sei un proprietario o un’agenzia?